Il ciclo di spremitura a freddo
La produzione secondo la tradizione
Il metodo di produzione dell’Olio Extravergine di Oliva dell’antico Frantoio Pace è legato alla tradizione contadina unita ad alcuni accorgimenti che solo l’esperienza e l’impegno per la qualità possono dare, dalla raccolta alla spremitura, dal confezionamento alla conservazione, fasi in cui la preparazione tecnica ed etica degli operatori, insieme alla tecnologia degli impianti utilizzati, assumono ruoli importanti.
L'olio buono
Le nostre olive
Le diverse cultivar che si fondono nel nostro Olio Extravergine di Oliva fruttato leggero sono scelte accuratamente per le loro caratteristiche organolettiche:
– la Cima di Melfi, dal gusto leggermente amaro e pronto all’uso;
– la Cima di Mola dal profumo fruttato medio e un gusto piccante, leggermente amaro affiancato a un piacevole sentore di mandorla;
– la Cima di Nardò dal gusto fruttato intenso e armonico, con sensazioni di mandorla, pomodoro ed erba;
– la Leccina dal gusto dolce con profumi di legumi ed erba;
– l’Oliastra dal profumo di oliva matura, un sapore di mandorla e pomodoro, con una lieve sensazione di piccante;
– la Coratina dal profumo fruttato di oliva acerba e un gusto amaro leggermente piccante, sentori che dopo alcuni mesi si perdono, restituendo un sapore armonico e ricercato;
La qualità garantita dai controlli
Le caratteristiche organolettiche
Le qualità organolettiche dell’Olio d’Oliva Extravergine del Frantoio Leone Pace sono controllate e analizzate costantemente durante la produzione. Le analisi chimiche effettuate dimostrano come il nostro olio abbia un valore di acidità libera e un numero di perossidi molto basso che ne garantisce la qualità nel tempo.
L’olio extravergine d’oliva è consigliato nella dieta, essendo ricco di polifenoli, vitamine e di omega 3, aiuta a condurre una vita più sana e a prevenire patologie come il cancro, l’obesità, l’Alzheimer, l’accumulo di colesterolo, l’arteriosclerosi, l’ulcera e altri disturbi che interessano l’apparato digerente e cardiocircolatorio.
Scopri come deve essere un vero olio extra vergine di qualità, come il nostro
Olio EVO: come capire la qualità
Come deve essere
- FRUTTATO: insieme di sensazioni olfattive caratteristiche dell’olio proveniente da frutti sani e freschi, verdi e maturi. I profumi sono diversi secondo la varietà delle olive.
- AMARO: sapore caratteristico dell’olio attenuto dalle olive verdi o invaiate.
- PICCANTE: sensazione tattile pungente caratteristica di oli prodotti all’inizio della campagna, principalmente da olive verdi.
- DOLCE: sapore gradevole dell’olio nel quale, senza essere esattamente zuccherino, non primeggiano gli attributi amaro, astringente e piccante.
- ERBA: flavor caratteristico di alcuni oli che ricorda l’erba verde appena tagliata.
- MANDORLATO: questo flavor può manifestarsi in due modi: quello tipico della mandorla fresca, o quello proprio della mandorla secca, che si può confondere con un rancido incipiente.
- CARCIOFO: sapore di carciofo molto piacevole riscontrabile in oli freschi appena prodotti.
Come non deve essere
- RISCALDATO: flavor caratteristico dell’olio ottenuto da olive ammassate che hanno sofferto un avanzato grado di fermentazione anaerobica.
- RANCIDO: flavor caratteristico e comune a tutti gli oli grassi che hanno sofferto un processo autossidativo, causa del prolungato contatto con aria, luce e calore.
- AVVINATO-INACETITO: flavor caratteristico di alcuni oli, che ricorda quello del vino o dell’aceto.
- MUFFA-UMIDITÀ: flavor caratteristico dell’olio ottenuto da frutti nei quali si sono sviluppati abbondanti funghi e lieviti essendo rimasti ammassati molti giorni in ambienti umidi.
- METALLICO: flavor che ricorda il metallo dovuto al prolungato contatto tra l’olio e superfici metalliche in condizioni inadatte.
- MORCHIA: flavor caratteristico dell’olio rimasto a contatto con fanghi di decantazione.