Olio Pace, spremuta di Puglia.

Il Frantoio
Scopri chi siamo e la nostra storia

Olio dal 1910

Frantoio Pace Leone

In Puglia il Frantoio Pace è un punto di riferimento nella cultura e nell’eccellenza dell’Olio Extravergine di Oliva. Un’azienda tradizionale ma sempre rivolta all’innovazione, con un approccio che consente di proporre sempre e solo il meglio al mercato italiano ed Europeo.

La nostra azienda è stata ufficialmente riconosciuta dalla Regione Puglia come “Bottega Storica Patrimonio di Puglia”. Prestigioso riconoscimento tributo alla costante dedizione nel preservare le tradizioni e la cultura Pugliese.

Bottega Artigiana Storica - Patrimonio di Puglia - Frantoio Leone Pace
Raccolto olive pugliesi per produzione diretta di olio extravergine di oliva

L'olio EVO pugliese, quello buono

Passione per l'olio di oliva dal 1910

Il Frantoio Pace, produce Olio Extravergine di Oliva dal 1910, utilizzando olive da cultivar tipiche della terra pugliese. La tradizione olearia della Puglia si traduce in un olio di qualità superiore, prodotto con il metodo tradizionale della spremitura a freddo. Oggi alla terza generazione, la famiglia Pace estrae il succo delle olive con l’antico metodo della molitura e pressatura, mantenendo la tradizione e la stessa qualità di una volta.

Il frantoio si trova nel centro di Castellana Grotte, in un antico palazzo del 1800, dove raccoglie e trasforma i frutti degli uliveti di alcune tenute di proprietà, di diversi conferitori nella provincia di Bari, e da qui confeziona e distribuisce i suoi prodotti in tutta Europa. I prodotti principali del Frantoio Pace sono l’olio extravergine 100% Italiano tradizionale e l’olio extravergine 100% Italiano monovarietale Coratina.

Le nostre origini

Il frantoio della famiglia Pace

Le origini del Frantoio Pace risalgono al 1910 dall’esigenza di molire le olive prodotte nei campi della Famiglia Pace. L’olio ricavato veniva spremuto da olive raccolte a mano dall’albero, frante con la tradizionale macina di granito ruotata a mano o a forza animale e la pasta ricavata veniva inserita nei fiscoli in fibra vegetale, collocate in pile verticali sul torchio a vite e poi pressate ripetutamente, raccogliendo, poi, l’olio che a causa del minor peso specifico affiorava sull’acqua.

Con il passare del tempo e l’avvento della seconda generazione, il cui capostipite è stato Pace Vito Rocco, si è cominciato a produrre olio non solo con le olive di proprietà ma anche acquistandole da altri produttori di Castellana Grotte e dei comuni limitrofi secondo uno standard qualitativo controllato.

Raccolto olive pugliesi per produzione diretta di olio extravergine di oliva - Frantoio Leone Pace

Proprio "come una volta"

Il metodo antico

L’utilizzo delle prime attrezzature tecnologiche non stravolge la tradizione, infatti si continua a produrre Olio Extravergine di Oliva con il metodo classico: sistema di estrazione a freddo tradizionale con presse idrauliche.

Con la terza generazione, Pace Leone, secondo di cinque figli, continua a produrre seguendo la tradizione di famiglia e introducendo altre cultivar di olive tra cui la Coratina, per rendere più fruttato e profumato l’olio prodotto. Ha inizio il confezionamento e la distribuzione dell’olio sia sul territorio nazionale che europeo, con consegna a domicilio tramite corriere espresso, per offrire un olio eccellente prodotto in modo tradizionale direttamente a casa di tutti.